Perché in naturopatia si parla di depurazione? 🌿
Per spiegartelo ho bisogno di scomporre la parola “naturopatia” e parlarti brevemente delle sue origini.
La parola naturopatia, fu coniata da un medico statunitense John Scheel, nel 1895, dall’unione di due parole “nature” (natura) e “path” (sentiero). Letteralmente può essere tradotto come “Sentiero della natura”, in altre parole la via attraverso cui una persona può ritrovare il proprio benessere .
Ma se facessimo riferimento all’etimologia naturopatia come “natura” e “pàthos” (dal greco), il significato diventa “sentire la natura”🌱.
Se provassimo a sentire la natura, osservare i suoi ritmi, potremmo notare che ci sono due momenti in particolare in cui “si prepara”: i cambi stagione.
Nel passaggio dall’estate all’autunno, infatti, se osservi la natura noterai come trasforma pian piano il suo colore verde brillante delle foglie🪴, in un color arancio caldo🍁 per poi perderle e spogliarsi completamente🍂.
Allo stesso modo, nel passaggio dall’inverno alla primavera, noterai il processo inverso: dal nulla più totale, alle prime foglie verdi🍃, all’esplosione di colore floreale💐 fino alla comparsa di succulenti frutti🍒.
Ciò che ha fatto in questi due precisi momenti, è stato PREPARARSI. In autunno si prepara ad affrontare la stagione invernale, le basse temperature, pioggia, vento, neve e gelo; in primavera si prepara a rigenerarsi e rifiorire.
Quella che io ti ho chiamato PREPARAZIONE, non è altro che, ciò che in naturopatia si chiama DEPURAZIONE e si effettua due volte l’anno al cambio stagione.
Che cos’è la depurazione?
La depurazione è una tecnica naturale che ti permette di aiutare l’organismo, in particolare alcuni organi a svolgere il loro lavoro di “eliminazione”. Fegato, reni, intestino, polmoni e pelle, sono gli organi che si occupano di smaltire le tossine che accumuliamo e di eliminarle.
⚠️ATTENZIONE: depurazione non significa detox. Quando in naturopatia, si parla di tossine, si intendono tossine che vengono ingerite ad esempio da un’alimentazione poco salutare, tossine che vengono accumulate da emozioni e stati d’animo negativi, tossine che vengono assorbite quotidianamente da dispositivi elettronici o dall’ambiente che ci circonda.
In cosa consiste la depurazione?
Per supportare quindi gli organi citati prima, ed in particolare quello principale, il fegato, nella loro funzione di drenaggio e smaltimento, puoi agire in 4 modi:
- alimentazione per agire fisicamente
- fitoterapia per supportare a 360° le funzioni epatiche e l’organismo
- floriterapia per agire sulle emozioni “stagnanti”
- aromaterapia per agire a livello energetico
Quali sono i vantaggi della depurazione?
- potenziare il tuo sistema immunitario
- limitare i tuoi sbalzi d’umore
- eliminare il tuo gonfiore addominale
- dire addio a stanchezza e mal di testa
- ottenere un boost di energia
- prevenire allergie stagionali
Sei pronta a ricevere tutti questi vantaggi?
Allora questo è il periodo perfetto per fare depurazione
Inoltre per scoprire quali rimedi naturali si utilizzano in questi casi, non perderti la Routine del Benessere, un approfondimento mensile che condivido gratuitamente solo per e-mail 💌.
Fammi sapere se questo articolo ti è piaciuto commentando con un
a presto,
Martina